Progetto eTwinning From Nature to STEM

Nell’ a.s. 2021-2022 le classi 2B e 2E della scuola secondaria di primo grado Mazzini dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada hanno vissuto una splendida avventura alla scoperta dei segreti della natura in compagnia di 3 scuole turche. Partendo dalla sua osservazione gli studenti hanno imparato come la natura ci possa insegnare a migliorare le nostre vite attraverso le discipline STEM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Ecco un assaggio del nostro percorso:

• Innanzitutto ciascuna scuola ha ideato alcuni loghi e poster e attraverso un contest ne sono stati solo 2. Ci è piaciuto ragionare insieme su cosa siano le STEM e trovare il modo più interessante per rappresentarle in un solo logo. La 2B, che è una classe a indirizzo digitale, ha realizzato i loghi utilizzando la webapp Canva, la 2E ha preferito matite e colori.
  • Poi le docenti hanno presentato agli studenti la figura del “nonno spaziale” , lo scienziato Reeves, di cui gli studenti hanno avuto modo di leggere alcuni fumetti (in lingua francese) sugli oceani, tema approfondito con la visione del documentari “La vita negli oceani”. Del resto il tema portante del percorso di educazione civica del nostro istituto per quest’anno per le classi seconde è proprio la tutela delle risorse idriche e il loro corretto utilizzo!
  • La natura, si sa, è però meglio osservarla dal vivo. Così guidati dagli insegnanti, gli studenti sono andati alla scoperta della natura vicino a casa…in un parco cittadino! Nonostante la vicinanza con gli ambienti antropici, anche qui è possibile osservare una flora e una fauna variegate e insospettabile. Si tratta di un’oasi Wwf a pochi kilometri dalla nostra scuola e gli alunni sono stati felici di aver condiviso questa giornata anche con alcuni genitori. Tornati in classe i ragazzi hanno fatto dei giochi di abbinamento foglie-frutto-seme e poi una bella sfida all’ultimo clic con un’app che piace tantissimi agli studenti: kahoot!
  • A dicembre è tempo di Natale, regalini e biglietti di auguri. E quale occasione migliore per realizzare a mano dei bigliettini per un nuovo anno di pace e serenità da spedire ai nostri nuovi amici turchi? Nonostante una delle classi sia stata per diversi giorni a casa in quarantena, tutti sono riusciti a realizzare i propri bigliettini….la gioia più grande è stata poi riceverne altrettanti al ritorno a scuola a gennaio!
  • Dopo la scienza, ora tocca alla tecnologia e alla programmazione! Gli studenti si sono cimentati con il coding, registrandosi sulla piattaforma code.org e superando i vari step hanno concluso alcuni percorsi. Inoltre hanno “giocato” con il famoso gattino Scratch e hanno imparato come programmare movimenti e messaggi. Infine è stata realizzata una bellissima attività di robotica!
  • Interessanti poi le attività interdisciplinari (italiano, storia, geografia e lingue straniere) con l’uso di visori. Un’esperienza entusiasmante, tanto che alcuni studenti hanno deciso di realizzare da soli dei Vcard in cartone riciclato per i propri smartphone!
  • A febbraio è l’Ora del codice…dunque gli studenti hanno proseguito il loro percorso di coding, utilizzando l’intramontabile tangram in versione digitale.
  • A marzo la primavera è alle porte e studenti e docenti insieme hanno creato i propri avatar e ideato slogan primaverili. Inoltre con un’altra divertentissima app, Chatterpix, ci siamo divertiti a far parlare i numeri. A marzo infatti si festeggia anche il Pi greco day. Gli studenti delle tre scuole hanno quindi animato i numeri che compongono il Pi greco, inoltre la 2B e la 2E si sono divertite a creare un bellissimo flash mob dedicato proprio a questa giornata particolare.
  • Primavera è anche perdersi con il naso all’insù ad osservare il cielo e le nuvole….immaginare a cosa possano assomigliare e al tempo stesso studiarne le caratteristiche da un punto di vista scientifico.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna gli studenti hanno approfondito alcune figure di matematiche che hanno cambiato la storia. Le loro schede, insieme con quelle degli amici turchi su donne che si sono distinte nel campo della scienza, della tecnologia e dell’ingegneria, hanno formato un ebook molto interessante in italiano, turco e inglese.

Dopo aver osservato un interessante video su un prototipo di pannello solare elaborato dalla NASA, gli studenti si sono cimentati a riprodurlo attraverso l’arte dell’origami, mettendo insieme geometria, disegno…e tanta concentrazione!

Per la Giornata della Terra, ci siamo divertiti a ideare degli slogan e a interpretarli nella lingua madre di vari paesi del mondo! E’ stato divertentissimo cercare le caratteristiche dei diversi paesi e provare a tradurre il messaggio di pace che avevamo pensato!

Per l’eTwinning day invece abbiamo registrato i nostri slogan con l’aiuto dell’insegnante di inglese. In entrambi i casi è venuto fuori un lavoro collettivo che ci ha fatto sentire quanto sia bello stringere amicizie con bambini e ragazzi lontani da noi migliaia di km ma con la stessa allegria e la stessa voglia di scoprire il mondo!

Come lavoro finale del nostro progetto abbiamo realizzato una canzone: ogni scuola ha scritto una strofa nella propria lingua madre, abbiamo fatto una piccola coreografia e infine abbiamo unito tutti i pezzi. Questo è il risultato! Speriamo che il nostro percorso vi sia piaciuto, a noi tantissimo e non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno!