IC CAPOL DD al festival “Laudato si”

“L’Intelligenza artificiale tra aspetti etici e sostenibilità ambientale” i temi centrali del Festival “Laudato sì” promosso dalle Chiese di Caserta e Capua.

IC CAPOL DD AL FESTIVAL “LAUDATO SI”

“L’Intelligenza artificiale tra aspetti etici e sostenibilità ambientale” sono stati i temi centrali delle riflessioni del Festival “Laudato sì” promosso dalle Chiese di Caserta e Capua. La giornata culturale tenutasi  all’Auditorium provinciale, in via Ceccano, a Caserta, ha visto la partecipazione di tantissimi studenti e docenti provenienti da diverse scuole casertane, come della scuola IC Capol dd  (Mazzini), di San Nicola la Strada.  Ha aperto i lavori mons. Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua e vescovo di Caserta che ha ricordato “ l’IA (intelligenza artificiale)  è uno strumento affascinante e tremendo, dipende da noi come vogliamo utilizzarlo” E’ stato visionato un filmato di padre Paolo Benanti  uno dei maggiori esperti internazionali di intelligenza artificiale, consigliere di Papa Francesco e docente della Pontificia Università Gregoriana. Il professore Furio Cascetta, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, si è soffermato sui rischi e la sostenibilità ambientale della IA.  L’ingegnere Cascetta ha spiegato che bisogna fare i conti con “il calcolo del consumo non solo dell’energia elettrica ma anche dell’acqua che serve principalmente per i sistemi di raffreddamento dei mega server dei sistemi della IA”. Don Gianmichele Marotta, coordinatore del Festival ha aggiunto “Non dobbiamo avere paura della tecnologia ma imparare a conoscerla, a comprenderne i rischi e a coglierne le potenzialità per metterla al servizio del bene comune e della cura del Creato. È il motivo per cui ne riflettiamo al Festival”.