Coderdojo all’IC Capol DD: per imparare a programmare

Avete mai sentito parlare di Coderdojo? Si tratta di un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti per incentivare il pensiero computazionale e coding. Il nome deriva dall’unione delle parole Coder, cioè programmatore, e Dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. 

Lunedì 19 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 anche il plesso Mazzini dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada ospiterà il suo primo coderdojo, grazie alla collaborazione dell’associazione “Perlatecnica” e ai docenti dell’istituto. 

Sono invitati tutti coloro che vogliono conoscere la nostra scuola e che vogliono sperimentare i linguaggi della programmazione digitale, giocando con Rolf per i più piccoli, o con un microcontrollore, come la scheda Micro:bit o STM32 grazie a un linguaggio di codice semplice ed intuitivo.

Oltre agli appuntamenti con gli esperti dell’associazione Perlatecnica (dalle ore 15:30 alle 16:30 per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; dalle ore 16:30 alle 17:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni; dalle ore 17:30 alle 18:30 per i piccoli di 5 anni), si svolgeranno negli spazi del plesso Mazzini alcuni laboratori con i docenti dell’istituto di robotica, coding, STEM, ipertesti, gaming e molto altro.

Vi aspettiamo!