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San Nicola la Strada, 23/11/2023
Ai sigg. Docenti
A l
p e r s o n a l e A T A
Alla DSGA
Al sito web
Oggetto: NUOVA CASELLA POSTA ISTITUZIONALE
Si comunica a quanti in indirizzo che fino al 7 dicembre 2023 la Direzione Generale per i sistemi informativi e la
statistica metterà a disposizione un nuovo sistema di posta elettronica pertanto si invita tutto il personale scolastico a
prendere visione delle seguenti indicazioni ministeriali:
Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero,
dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella email @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate
nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:
gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati
progressivamente via e-mail;
il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema
(credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli
utenti potranno effettuare il reset:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers.
scuola e reset passw;
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica,
potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di
migrazione saranno concluse;
il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti
interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla
vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti
potranno effettuare il reset password in autonomia:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers.
scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal
1 dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080
9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.
Si prega la Segreteria scolastica di informare della presente attività tutto il personale Docente e ATA
assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.) dando indicazione di controllare
la propria casella di posta e garantendo la massima diffusione.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Ministero dell’istruzione e del merito
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
Rita Villarossa