Comunicazione n 295
San Nicola la Strada, 11/06/2024
Ai sigg. Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Corso di formazione in presenza per i docenti sulle nuove metodologie e didattica digitale
Si comunica a quanti in indirizzo che sono attivi due Corsi di Formazione per il personale scolastico, previsti nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a cura dell’animatore digitale. Tutti i percorsi saranno visibili sulla piattaforma ministeriale Scuola Futura, che propone numerosi percorsi formativi ai quali può iscriversi il personale scolastico in servizio, distinti in tre aree: Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali.
Per iscriversi ai due corsi proposti dal nostro istituto e rivolti al personale interno è necessario cliccare sul link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/home, accedere all’area riservata dal pulsante in alto a destra ACCEDI, utilizzando il proprio SPID.
Nell’area “Tutti i percorsi” sarà poi possibile conoscere i percorsi attivi, tra cui il percorso proposto dal nostro istituto dal titolo “Tra realtà aumentata e realtà virtuale: strumenti e contenuti interattivi”, identificato con il codice ID 263689, e il percorso “Leggere e scrivere in digitale: da Mlol alle app di scrittura”, identificato con il codice ID 263714 (è possibile fare una ricerca per codice così da individuare immediatamente il corso in oggetto).
È possibile iscriversi al corso “Tra realtà aumentata e realtà virtuale: strumenti e contenuti interattivi” fino al 14 giugno, al corso “Leggere e scrivere in digitale” fino al 19 giugno.
Per tutte le informazioni si rimanda all’Animatore digitale, prof.ssa Silveria Conte. Di seguito una breve sintesi dei corsi con relativi calendari.
ID Percorso | 263689 |
Titolo percorso | Tra realtà aumentata e realtà virtuale: strumenti e contenuti interattivi |
Tipologia | Transizione digitale |
Data inizio iscrizioni | 10/06/2024 |
Data fine iscrizioni | 14/06/2024 |
Durata in ore | 15 |
Numero di posti | 10 |
Descrizione | In ambito educativo la VR e la AR sono un’ottima alternativa, divertente e coinvolgente, per animare le lezioni oltre allo studio sui libri di testo. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di risorse già esistenti ma anche la produzione di nuovi contenuti digitali sugli argomenti di maggior interesse e su tutte le discipline scolastiche. La formazione mirerà alla scoperta delle tecnologie VR/AR per creare contenuti interattivi in realtà virtuale.
Quattro incontri per avvicinarsi alla Realtà Virtuale e alla Realtà Aumentata, mediante l’uso di Cospaces e dei visori, e alla creazione di immagini interattive e ipertesti. Verranno proposti esempi di prodotti VR/AR per la didattica nonché immagini interattive realizzate con Thinglink e ipertesti con Bookcreator. I partecipanti, in gruppo e individualmente, realizzeranno poi alcuni elaborati digitali creativi. |
Tipologia di scuola | Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti |
Programma | Il corso sarà strutturato in 15 ore di lezione in presenza, suddivise in 4 incontri, con una parte teorica e una di sperimentazione didattica con relativa consegna su classroom. È necessario svolgere il 70% delle attività in presenza.
Primo incontro, lunedì 17 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: Cospaces Secondo incontro, martedì 18 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: Minecraft Terzo incontro, mercoledì 19 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: Bookcreator Quarto incontro, giovedì 20 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 12: Thinglink
A supporto sarà creata una classroom nella quale saranno predisposti: – slide di accompagnamento; – strumenti per la riflessione formativa; – videotutorial e sitografia. – Attività di laboratorio pratico. |
Formatore | Silveria Conte, Letizia di Martino |
ID Percorso | 263714 |
Titolo percorso | Leggere e scrivere in digitale: da Mlol alle app di scrittura |
Tipologia | Transizione digitale |
Data inizio iscrizioni | 10/06/2024 |
Data fine iscrizioni | 19/06/2024 |
Durata in ore | 12 |
Numero di posti | 10 |
Descrizione | Nell’era digitale anche la lettura e la scrittura possono arricchirsi di nuovi canali capaci di migliorare la didattica e di stimolare l’apprendimento. Sul primo versante, quello della lettura, i partecipanti impareranno a navigare in MLOL, la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche dove è possibile consultare gratuitamente una vasta collezione digitale di e-book, musica, film, giornali, archivi di immagini e molto altro.
Sul versante della scrittura, i partecipanti impareranno a creare ipertesti, presentazioni, mappe e schemi grazie anche alle nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. |
Tipologia di scuola | Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti |
Programma | Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezione in presenza, suddivise in 3 incontri, con una parte teorica e una di sperimentazione didattica con relativa consegna su classroom. È necessario svolgere il 70% delle attività in presenza.
Primo incontro, venerdì 21 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: Canva e Bookcreator. Secondo incontro, mercoledì 26, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: navigazione in MLOL, la rete italiana di biblioteche pubbliche. Terzo incontro, giovedì 27 giugno, plesso Mazzini, dalle 9 alle 13: le nuove opportunità dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, suggerimenti per una “cassetta degli attrezzi” digitale.
A supporto sarà creata una classroom nella quale saranno predisposti: – slide di accompagnamento; – strumenti per la riflessione formativa; – videotutorial e sitografia. – Attività di laboratorio pratico. |
Formatore | Silveria Conte, Laura Vaccaro |
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
0