Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Ai componenti genitori e docenti
Commissione Mensa
DECRETO COMPOSIZIONE COMMISSIONE MENSA A.S. 2024/2025
IL Dirigente scolastico
Con delibera n. 4 del 05/02/2025 il CI ha approvato la costituzione della commissione mensa per l’a.s.
2024/2025;
Premesso che
La Commissione Mensa è istituita al fine di favorire la partecipazione, assicurando la massima trasparenza
nella gestione del servizio di ristorazione scolastica, e di attivare forme di collaborazione e
coinvolgimento dell’utenza;
E’ un organo consultivo e propositivo che esercita, nell’interesse dell’utenza, i seguenti ruoli:
a) Ruolo di COLLEGAMENTO tra utenza, Amministrazione Scolastica e Amministrazione Comunale –
soggetto titolare del servizio – facendosi carico di rappresentare le diverse istanze provenienti
dall’utenza;
b) Ruolo di MONITORAGGIO dell’accettabilità del pasto e della qualità del servizio;
c) Ruolo CONSULTIVO in relazione alle variazioni del menù scolastico, nel rispetto indicazioni ASL,
alle modalità di erogazione del servizio e al controllo del rispetto del capitolato d’appalto;
d) d) Ruolo PROPOSITIVO per tutto ciò che riguarda la programmazione di attività ed interventi in
ambito di educazione alimentar
Decreta
1) La commissione mensa, così come definita in premessa, per l’a.s 2024/2025 è così composta:
a) parte docente : ins. Rosa Feola e ins. Rita Villarossa;
b) parte genitori:
Scuola dell’infanzia: PAOLA FALANGA, ROXANA VALENTINO, GUIDO TRIPALDELLA
Scuola primaria: ILARIA STELLATO,DEBORA LUCARIELLO, GIOVANNA RAGOZZINO.
II.11 – Commissioni e gruppi di lavoro
2) La commissione mensa effettua il controllo del pasto secondo un calendario predisposto dalla
commissione.
3) I membri della Commissione Mensa svolgono le seguenti funzioni:
– partecipano alle riunioni della Commissione con diritto di proposta e di voto, nell’ambito delle
competenze consultive sul menu tipiche della commissione mensa;
– osservano e verificano la conformità del menù, il rispetto delle grammature, dei tempi di consegna e
somministrazione del cibo, corrispondenza tra numero dei pasti e presenza degli utenti, temperatura al
momento di distribuzione e consumo;
– controllano la pulizia dell’ambiente, dei tavoli e delle stoviglie;
– monitorano l’appetibilità e gradibilità del pasto da parte degli alunni tramite l’informazione con i
docenti , la verifica della quantità di scarti prodotti, l’assaggio di ogni pietanza presente nel menù;
– a fine controllo compilano la apposita scheda e redigono relazione settimanale
– trasmettono alla scuola con almeno una settimana di anticipo il calendario dei controlli relativamente
alla presenza nei plessi dei membri della commissione in oggetto;
– La possibilità da parte dei membri della commissione di scattare foto alle pietanze, finalizzata solo ed
esclusivamente in casi di necessità per informare la stazione appaltante (Ente Comunale) tramite la
scuola, sulle criticità visibili; ogni altro uso come la diffusione su social , Whatsapp, Telegram,
Facebook, Instagram ecc.. è vietata , nel caso di mancato rispetto del presente punto del regolamento,
il membro trasgressore si assume la responsabilità della conseguenza delle decisioni che la scuola
ritiene di adottare, oltre all’esclusione immediata dal Comitato e in caso di recidiva da parte di altri
membri del comitato , la possibilità di effettuare foto alle pietanze viene lasciata solo ai docenti
responsabili di plesso con l’esclusione degli altri membri.
San Nicola la Strada, 24 FEBBRAIO 2025
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD