Il contenuto della circolare n. è riservato.
I giochi di Matematica della Bocconi alla Scuola Secondaria
dell’I.C.CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada
Una mattinata all’insegna dell’emozione quella vissuta dagli studenti della Scuola Secondaria dell’IC Capol D.D. martedi 4 Febbraio.
Alla presenza della Dirigente prof.ssa Patrizia Merola e dei docenti del dipartimento di matematica 126 ragazzi sono stati premiati per la partecipazione ai “Giochi d’Autunno” indette dal centro Pristem di ricerca dell’Università Bocconi di Milano.
I “Giochi d’Autunno” consistono in una serie di problemi che gli studenti devono risolvere e per affrontarli non conta tanto la quantità di nozioni acquisite, ma piuttosto la capacità di utilizzare conoscenze di base in modo creativo; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni.
L’insegnamento della matematica riveste un ruolo determinante nella formazione del pensiero logico e critico che potrà poi essere applicato in tutti i campi delle attività umane. Attraverso il gioco e il divertimento i ragazzi imparano a risolvere situazioni problematiche preparandosi così alle sfide più grandi che la vita porrà sul loro cammino. Di questo i docenti sono convinti ed è per questo che invitano i ragazzi ogni anno a mettersi in gioco.
L’evento, come ha sottolineato la dirigente prof.ssa Patrizia Merola, ha avuto un forte impatto educativo su tutti gli alunni dell’Istituto e sarà di stimolo per nuove sfide.
0