L’Amore non fa male …mai, quando l’arte giovane racconta il rispetto

Progetto contro la violenza di genere, promosso dal Comune di San Nicola la Strada. Premiati gli studenti delle classi 3^ E e 3^D- Sc. secondaria "Mazzini"

Titolo L’Amore non fa male ….mai, quando l’arte giovane racconta il rispetto

 

Il Comune di San Nicola la Strada, attraverso la Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità, ha dato vita a un progetto straordinario contro la violenza di genere. Sotto la presidenza di Carmela Raucci, con il determinante contributo della Consigliera Comunale Carmela Ferrante, della Vice Presidente Stefania Rotondo e della dott.ssa Antonella D’Andrea, è nato il concorso “L’Amore non fa male…mai”.

I Fumetti Premiati: Gli studenti della classe 3 E della Capol D.D. (Mazzini) hanno vinto il primo premio con un’opera poetica e rivoluzionaria. Il loro fumetto immagina un incontro immaginario tra Marie Curie, Martin Luther King e Frida Kahlo in un “café parigino”, tre figure che hanno sfidato i pregiudizi del loro tempo.

Il Messaggio Profondo del primo classificato : “Il nostro fumetto è un potente messaggio di speranza”, hanno raccontato  gli studenti nel corso della manifestazione tenutasi presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada .  Gli allievi hanno spiegato la loro scelta sui personaggi: “Marie Curie rappresenta il genio che non ha genere né maschile né femminile, Martin Luther King sogna un mondo dove le persone sono giudicate per il carattere non per il colore della pelle, Frida Kahlo sfida le convenzioni sull’identità: tre storie che si intrecciano per parlare di uguaglianza“.

L’altro fumetto premiato è stato quello della classe 3 D sempre dell’istituto Capol D.D. Nell’opera dal titolo “Alla ricerca delle donne” gli alunni hanno immaginato un mondo senza donne per colpa di un virus e maltrattamenti da parte degli uomini. Gli uomini partono alla ricerca delle donne promettendo loro che non avrebbero più calpestati i loro diritti. Ancora l’amore vince sul male”

Oltre il Concorso: Le Panchine Rosse

Parte integrante del progetto è l’installazione di due panchine rosse nei cortili delle scuole. Un simbolo forte, come ha spiegato Carmela Ferrante, per “visualizzare negli spazi pubblici la lotta contro la violenza di genere e il femminicidio”.

Le Istituzioni e il Riconoscimento Il Sindaco Vito Marotta ha sottolineato l’impegno storico del Comune, ricordando l’intitolazione di una piazza a Tina Anselmi, prima presidente donna del Consiglio dei Ministri, e ringraziando docenti e commissione per la sensibilità verso queste tematiche. “Da sempre siamo attenti a queste problematiche“, ha dichiarato.

La dirigente scolastica dell’istututo Capol D.D,  Patrizia Merola ha voluto ringraziare personalmente tutti i partecipanti, sottolineando come “iniziative di questo tipo formano non solo gli studenti, ma l’intera comunità”. L’Assessore  Maria Natale ha aggiunto: “Non basta solo una giornata per combattere i femminicidi. Oggi abbiamo piantato un seme per il nostro futuro. Abbiamo creato un momento bello che bisogna costruire anche nelle famiglie per superare i momenti difficili e ritornare a quei rapporti affettivi con i nonni e all’interno delle proprie famiglie“.

 

Fumetto 3A Concorso – L’amore non fa male… mai

Fumetto 3B Concorso – L’amore non fa male… mai – Tav.1

Fumetto 3B Concorso – L’amore non fa male… mai – Tav.2

Fumetto 3D Concorso – L’amore non fa male… mai (TERZO PREMIO)

Fumetto 3E Concorso – L’amore non fa male… mai (PRIMO PREMIO)

Fumetto 3G Concorso – L’amore non fa male… mai

 

Circolari, notizie, eventi correlati