AVVISO INTERNO per il reclutamento di un esperto “Animatore Digitale” per la formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica A.S. 2024-25

Il Dirigente scolastico emana il seguente avviso per la selezione e il reclutamento di un docente esperto interno.

All’Albo on line
Ad Amministrazione Trasparente
Al Sito Web
Agli Atti

OGGETTO: AVVISO INTERNO per il reclutamento di un esperto “Animatore Digitale” per
la formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della
comunità scolastica A.S. 2024-25

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il
Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della
legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di
funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la
semplificazione amministrativa”;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del
lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge 13 luglio 2015 n.107, concernente “Riforma del sistema nazionale di istruzione e
formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435
VISTA la nota MIUR prot. n. 851 del 27/10/2015, con cui è stato adottato il Piano Nazionale per la
Scuola Digitale (PNSD);
VISTA la nota del MIUR n. 17791 del 19.11.2015 per l’Attuazione del Piano nazionale per la
scuola digitale;
VISTA la nota MIUR AOODGEFID. REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI 0000050 del
25-11-2015;
VISTA la Nota MIUR prot. n. 722 del 12 maggio 2021– “Azione #28 del Piano nazionale per la
scuola digitale – Un animatore digitale in ogni scuola”.
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 18 dicembre 2019, n.
1147;
VISTO il PNRR, definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio il 13 luglio
2021;
VISTO il Decreto ministeriale 161 del 14 giugno 2022 – PNRR Piano Scuola 4.0 “Adozione del
“Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative,
cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4 –
Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea – Next
Generation EU”;
VISTO l’Allegato 2 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano
“Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0″, finanziata dall’Unione Europea – Next
generation EU – Azione 2 – Next Generation Labs;
VISTO l’Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano
“Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0″, finanziata dall’Unione Europea – Next
generation EU – Azione 1 – Next Generation Classrooms;
VISTO che il docente “animatore digitale” avrà un ruolo strategico nella diffusione
dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD, con un profilo rivolto a sviluppare
progettualità su tre ambiti:
FORMAZIONE INTERNA: fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del
PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta
la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso
gli snodi formativi;
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e
stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche
strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del
territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e
tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi
dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da
altre figure.
CONSIDERATO che qualsiasi incarico conferito a personale esterno o interno deve essere
preceduto da specifiche procedure di selezione. Nessun incarico, quindi, può essere conferito
direttamente;
CONSIDERATO che per l’attuazione dell’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale
(PNSD) è richiesta la figura del docente esperto nel campo specifico ed una buona conoscenza della
realtà dell’Istituto;
TENUTO CONTO che il conferimento dell’incarico al personale deve avvenire nel rispetto dei
principi di trasparenza e parità di trattamento;
EMANA
il presente Avviso pubblico, per titoli comparativi, per la selezione e il reclutamento di un docente
esperto interno a questo Istituto per l’attuazione dell’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola
digitale (PNSD).
ART. 1 – COMPITI DELL’ESPERTO
Realizzazione di attività previste nei tre ambiti dell’azione in oggetto, quali:
formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sui temi del PNSD, attraverso
l’organizzazione/gestione diretta di azioni finalizzate a migliorare il livello di conoscenza del
digitale e delle TIC;
coinvolgimento della comunità scolastica: nelle pratiche della didattica digitale integrata e alla
proposta di soluzioni innovative in materia, affiancando in modalità e-learning i docenti e le
famiglie che manifestino necessità nell’utilizzo di software e delle piattaforme anche on line;
creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da
diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola
stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure, in particolar modo
per la progettualità relativa ai fondi PNRR per la Scuola 4.0.
Oltre alle attività suddette, il docente deve:
1. partecipare ad eventuali incontri organizzativi, anche a distanza, con il DS;
2. essere disponibile all’assistenza tecnica per i docenti;
3. predisporre su supporto informatico tutto il materiale somministrato per la formazione;
4. consegnare all’Istituto materiali eventualmente realizzati con i docenti e a condividere
materiali e conoscenze scaturiti dalla formazione relativa all’incarico;
5. redigere una relazione finale dettagliata che renda conto delle attività svolte relative
all’azione in oggetto;
6. stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD;
7. favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di
workshop e altre attività sui temi del PNSD;
8. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno
degli ambienti della Scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.
ART. 2 – CANDIDATURA
I docenti sono invitati a presentare la propria candidatura per l’incarico di docente esperto interno
per l’attuazione dell’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), inviandola
all’indirizzo e-mail ceic86700d@istruzione.it o pec: ceic86700d@pec.istruzione.it con oggetto:
INCARICO PROFESSIONALE ANIMATORE DIGITALE, su modello allegato al presente
avviso, entro le ore 12 di Martedì 15 Ottobre 2024
Insieme all’istanza (Allegato A) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:
• Autovalutazione (Allegato B)
• curriculum vitae, in formato europeo, dal quale risulti il possesso dei requisiti culturali e
professionali necessari, nonché dei titoli validi posseduti;
• copia del documento di identità in corso di validità.
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede
l’attribuzione di punteggio e i numeri \pagine che lo contraddistinguono devono essere riportati
nella scheda di autovalutazione allegata (Allegato B)
I documenti inviati via e-mail devono necessariamente firmati digitalmente oppure essere
sottoscritti di proprio pugno, scansionati digitalmente e inviati in pdf (non sono ammesse
fotografie). L’Amministrazione si riserva il diritto di richiedere ai candidati che risulteranno idonei
nella graduatoria la presentazione completa dei titoli originali o delle fotocopie conformi prima di
assegnare loro l’incarico, che non si dovesse reperire a fascicolo.
ART. 3 – CRITERI DI SELEZIONE
Si procederà all’attribuzione dei punteggi secondo la tabella di valutazione di seguito riportata.

Criteri per ESPERTI A.S. 2024/2025
1° criterio: Titoli di Studio Punti Punti Autovalutazione valutazione
commissione
Diploma scuola
secondaria superiore
0,50 I TITOLI DI
STUDIO NON
SONO
CUMULABILI
Laurea triennale 1
Laurea Quinquennale 3
Laurea Quinquennale
specifica del settore di
pertinenza
5
2° criterio: Titoli Culturali Specifici
Dottorato di Ricerca
nel settore di pertinenza
3 punti
Esperienze di docenza
universitaria nel settore
specifico di pertinenza
0 per NESSUNA
ESPERIENZA;
1 = da 1 a 3 ESPERIENZE;
2 = da 4 a 6 ESPERIENZA;
3= da 7 a 10 ESPERIENZE;
4 = più di 10 ESPERIENZE
MAX 4
Pubblicazioni coerenti
con la tipologia di
intervento
1 PUNTO per ogni titolo MAX 4
Specializzazioni corsi di
perfezionamento
specifici con la
tipologia di intervento
1 PUNTO per corso MAX 5
Master 1° livello
specifici con la
tipologia di intervento
1 PUNTO per corso MAX 6
Master 2° livello
specifici con la
tipologia di intervento
2 PUNTI per corso MAX 6
Partecipazione a corsi
di formazione coerenti
con la tipologia di
intervento minimo di
20 ore
1 PUNTO per corso MAX 6
Certificazioni
Informatiche
(1 punti per Certificazione) MAX 4
3° Macrocriterio: esperienza professionale
Esperienza lavorativa
come Esperto/Tutor
/valutatore/
Progettista in percorsi
FSE / PON / POR/FESR
PNRR
1 PUNT0 per ogni esperienza MAX 6
Esperienza lavorativa
come ANIMATORE
DIGITALE
0 per NESSUNA ESPERIENZA;
1 = da 1 a 3 ESPERIENZE ;
2 = da 4 a 6 ESPERIENZA ;
3= da 7 a 10 ESPERIENZE ;
4 = più di 10 ESPERIENZE
n.b: max 1 esperienza per anno
scolastico e/o anno solare.
MAX 4
ART. 4 – REQUISITI E COMPETENZE
I requisiti per partecipare alla selezione sono, oltre a quelli generali previsti per coloro che svolgono
attività all’interno delle istituzioni scolastiche, i seguenti:
A. docente di questa istituzione scolastica;
B. esperienze certificate nell’ambito dell’animazione digitale
ART. 5 – COMPENSO
Per lo svolgimento dell’incarico, conferito dalla scuola, sarà corrisposto un compenso concordato in
sede di contrattazione di Istituto, per le attività legate all’attuazione dell’Azione #28 del Piano
nazionale per la scuola digitale -“Un animatore digitale in ogni scuola”, cioè finalizzate alla
“realizzazione di attività negli ambiti della formazione interna, del coinvolgimento della comunità
scolastica e della creazione di soluzioni innovative in ciascuna istituzione scolastica statale”.
L’espletamento dell’incarico dovrà essere dettagliatamente documentato. Nulla sarà dovuto
all’esperto per la eventuale partecipazione alle riunioni programmate dall’istituzione scolastica in
merito alla realizzazione dell’azione in oggetto, in quanto tale attività rientra nell’incarico.
ART. 6 – FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
Il personale che produrrà domanda verrà graduato in base al punteggio acquisito in virtù degli
indicatori e dei titoli valutabili secondo la tabella di cui all’art. 3.
In presenza di più domande si procederà alla valutazione comparativa dei titoli e della proposta
formativa ad opera del Dirigente Scolastico e di una Commissione appositamente nominata. La
valutazione verrà effettuata tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel curriculum vitae in
formato europeo e nel modello di autovalutazione.
Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti, le esperienze professionali e i servizi già effettuati
alla data di scadenza del presente Avviso e l’attinenza dei titoli dichiarati a quelli richiesti deve
essere esplicita e diretta. La graduatoria provvisoria contenente gli esiti della valutazione sarà
pubblicata nella sezione Albo Pretorio on line del sito web della scuola.
La pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi,
potranno produrre reclamo scritto entro gg. 5 dalla pubblicazione.
In assenza di reclami entro tale termine, la graduatoria diventerà definitiva.
In caso di reclamo il Dirigente Scolastico esaminerà le istanze e, eventualmente, apporterà le
modifiche in fase di pubblicazione della graduatoria definitiva.
L’aspirante individuato quale destinatario del contratto dovrà assicurare la propria disponibilità per
l’intera durata del contratto/incarico. In caso di rinuncia alla nomina, da presentarsi entro due giorni
dalla comunicazione di avvenuto conferimento dell’incarico, si procederà all’affidamento
dell’incarico stesso alla persona che segue in graduatoria.
In caso di parità di punteggio si adotterà il criterio: Candidato più giovane.
L’esperto selezionato sarà contattato direttamente dal Dirigente Scolastico o da persona all’uopo
delegata.
L’esperto, nell’espletamento delle attività, è tenuto a:
• svolgere attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti per l’intero periodo di durata
del progetto;
• rispettare quanto previsto dal D. L.vo 196/03 e ss.ii.mm. in materia di Privacy;
• produrre obbligatoriamente documentazione chiara e precisa dell’attività svolta, anche ai fini dei
controlli successivi, redigendo una relazione di fine attività che presenterà al Dirigente scolastico.
• collaborare con gli altri esperti e docenti scolastici nelle forme e nei modi indicati dal Dirigente.
L’Istituto si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola istanza
di partecipazione purché pienamente rispondente alle esigenze progettuali.
La partecipazione alla procedura non vincola l’Amministrazione Scolastica che avrà facoltà, a
proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione senza che ciò comporti pretesa
alcuna da parte dei concorrenti, ovvero a revocare motivatamente l’incarico eventualmente
conferito sussistendone giusti motivi. In caso di rinuncia l’incarico verrà assegnato a chi segue in
graduatoria.
ART. 7 – CONFERIMENTO INCARICO
Lo svolgimento dell’incarico è subordinato al perdurare del rapporto di lavoro con questa
istituzione scolastica per l’a.s. 2024-25. Laddove per qualunque motivo il docente individuato non
dovesse più prestare servizio presso questa istituzione, il Dirigente scolastico provvederebbe a
individuare un altro animatore digitale al fine di concludere le attività.
ART. 8 – ESCLUSIONE
Costituiscono casi di esclusione dalla partecipazione:
• Il mancato recapito della domanda nei tempi e con le modalità indicate nel presente avviso;
• La non idonea compilazione dei documenti;
• L’avere riportato condanne penali ovvero essere destinatario di provvedimenti che riguardano
l’applicazione di misure di prevenzione, in relazione agli art. 600 bis, 600 ter, 600 quater,
600quinquies e 609 undecies del codice penale, ovvero di sanzioni interdittive all’esercizio di
attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
ART. 9 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominato
Responsabile del Procedimento il dirigente scolastico: Prof.ssa Patrizia Merola
ART. 10 – INFORMAZIONI GENERALI
Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 279/2016 e dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003(Codice
sulla Privacy), i dati personali forniti dal candidato saranno depositati presso l’Istituto e utilizzati
per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche in forma automatizzata ai
sensi delle norme vigenti.
Il candidato dovrà autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati personali. Il titolare del trattamento
dei dati è il Dirigente Scolastico.
Per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse
comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno
tempestivamente affissi e visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: https://
www.iccapolddsannicolalastrada.edu.it
ART. 11 – DISPOSIZIONI FINALI
La Scuola può recedere in qualunque momento dagli impegni assunti nei confronti del personale
individuato qualora la competente unità di missione receda l’accordo di concessione nei confronti
dell’istituzione medesima. In tal caso saranno riconosciute al personale individuato le sole ore di
lavoro svolte e rendicontate mediante timesheet.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD

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