Comunicazione n° 41
San Nicola la Strada, 7/10/2024
A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE A.T.A.
Al DSGA
Al Sito Web dell’Istituzione Scolastica
OGGETTO: D.M. n. 188 del 25/09/2024. Cessazioni dal servizio del Personale Scolastico dall’1/09/2025 –
Circolare Ministero dell’Istruzione AOODGPER/150796 del 25/09/2024. Trattamento di quiescenza e di
previdenza. Indicazioni operative.
Con la presente, si comunica a tutto il personale in servizio interessato, della avvenuta pubblicazione di quanto
in oggetto indicato.
Il succitato D.M. n. 188 fissa, all’articolo 1, il termine finale del 21/10/2024 per la presentazione da parte di tutto
il personale del Comparto Scuola delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio o delle istanze
di permanenza in servizio ai sensi dell’art. 1, comma 257, della Legge 28/12/2015, n.208 e ss.mm.ii., ovvero per
raggiungere il minimo contributivo.
Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dall’ 01/09/2025 e posso essere presentate a decorrere già dal
27/09/2024.
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate, utilizzando
esclusivamente la procedura web POLIS “istanze on line” disponibile sul sito internet del Ministero.
Le domande di trattenimento in servizio, ai sensi dell’art. 1, comma 257, della Legge 28/12/2015, n.208,
modificato dall’art. 1, comma 630 della Legge 27/12/2017, n.205, dovranno essere presentate all’Ufficio
territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine
del 21/10/2024.
Si chiarisce che la presentazione dell’istanza nei termini e nelle modalità sopra descritte è propedeutica al
collocamento a riposo; pertanto, non potranno essere disposte cessazioni dal servizio per le domande presentate
successivamente al 21/10/2024.
Sempre entro la suddetta data del 21/10/2024 gli interessati hanno facoltà di revocare le suddette istanze,
ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente presentata.
Si ricorda che per accedere alle istanze on line, il personale interessato dovrà utilizzare le credenziali digitali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification,
Authentication and trust Services).
Al fine di poter comunicare i nominativi del personale scolastico da collocare a riposo dall’1/09/2025 per raggiunti
limiti ordinamentali, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti maturati: età e massima anzianità di
servizio tutti i dipendenti che compiono il 65° anno di età entro il 31/08/2025 (nati dall’1/09/1959 al 31/08/1960)
e siano in possesso al 31/08/2025 di un’anzianità contributiva rispettivamente di 41 anni e 10 mesi (se donne) e
di 42 anni e 10 mesi (se uomini).
L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà a carico della sede INPS territorialmente competente
sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente alla tipologia della domanda di
pensione indicata nella istanza di cessazione, entro il termine ultimo del 22/04/2025.
Saranno collocati d’ufficio per limiti di età coloro che compiranno i 67 anni di età entro il 31/08/2025.
Il personale che sarà collocato in pensione d’ufficio con 67 anni di età e minimo 20 anni di anzianità contributiva
dovrà presentare unicamente la domanda, da produrre telematicamente, all’INPS per percepire la pensione.
Il trattenimento in servizio oltre il limite di età potrà essere richiesto, con istanza cartacea, entro il 21/10/2024
solo dal personale che si trovi nelle condizioni di seguito specificate:
dipendenti che compiano 67 anni di età entro il 31/08/2025 e che non siano in possesso alla stessa data del
minimo di 20 anni di anzianità contributiva (Rif. Legge 114/2014).
Si raccomanda la massima attenzione e puntualità.
Ad ogni buon fine si allega alla presente D.M.n.188 dell’1/9/2025 MIM – Cessazioni dal servizio personale
scolastico
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
Rita Villarossa