Comunicazione n. 67
San Nicola La Strada, 20/10/2023
Ai coordinatori di sezione/ classe della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I°
Ai C.d.C.
Al DSGA
Al sito WEB
Oggetto: Rilevazione alunni con BES a.s. 2023-24
In ottemperanza alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, alla Circolare Ministeriale n°8 del 6 marzo
2013 e del del D.L. del 13 aprile del 2017 n.66 per intercettare precocemente i segni del disagio sociale e
per esplicare efficaci azioni di prevenzione e monitoraggio, investendo al contempo sull’inclusività scolastica
e sul successo formativo generalizzato, si invitano tutti i docenti coordinatori di intersezione della scuola
dell’infanzia, di interclasse della scuola primaria e di classe e della scuola secondaria di primo grado a
compilare e condividere durante i primi consigli di classe a.s. 22-23, per ogni classe/sezione in cui siano
presenti o siano stati individuati alunni con BES i seguenti documenti:
1) Scheda di rilevazione BES-1. La presente scheda ha valore di aggiornamento degli alunni BES per ogni
classe. In un’unica scheda BES verranno segnalati, qualora siano presenti nella stessa classe, più
tipologie di alunni con BES:
– fascia I alunni BES: diversamente abili ,
– fascia II alunni BES: Disturbi Evolutivi Specifici e DSA
-fascia III alunni BES: Svantaggio socioeconomico, culturale, disagio comportamentale e stranieri già
segnalati l’anno precedente che si intende confermare e/o segnalare per la prima volta per l’a.s. 23-24,
2) Griglia di osservazione per ogni caso segnalato specifica se per:
DES/DSA e/o Svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale).
Dovrà essere compilata sia per gli alunni già presentati l’anno precedente che per gli alunni di nuova
segnalazione. La griglia di osservazione è uno strumento fondamentale per individuare le criticità di ogni
singolo caso segnalato nella scheda di rilevazione BES-1.
3) Il consiglio di classe predisporrà il PDP per l’alunno/gli alunni individuati nel mod.BES-1
Strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico
Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione
collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione
degli apprendimenti.
4) Il consiglio di classe predisporrà il PEI per l’alunno/gli alunni d.a. individuati nel mod.BES-1
Strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Educativo
Individualizzato (PEI), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione
collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione
degli apprendimenti.
Nota esplicativa modulistica:
Le cartelle della documentazione BES II e III fascia e il Mod. BES-1 sono stati
inviati a tutti docenti sulla loro posta istituzionale ICC CAPOL DD.
Mod. BES-1. (Scheda di rivelazione dei bisogni educativi speciali). Il coordinatore avrà cura di
compilare e di inviare in formato file il modello BES-1 per la classe in cui sono presenti alunni con
BES individuando ed indicando i docenti di sostegno e/o referenti.
Per alunni con BES Fascia I: D.A.
PEI infanzia: in modulistica d.a. infanzia
PEI primaria: in modulistica d.a. primaria
PEI secondaria di primo grado: in modulistica d.a. secondaria
Ogni docente di sostegno invierà con la propria e-mail istituzionale il PEI alla F.S. Area Inclusione entro e non
oltre il 15 novembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica
paoladabrosca@iccapoddsannicolalastrada.edu.it
Per alunni con BES Fascia II: DES -DSA
Cartella modulistica DES -DSA.
Mod. BES- DES 1. Griglia di osservazione
Il consiglio di classe predisporrà il PDP per l’alunno/gli alunni individuati nel mod.BES-1
Modello 2. PDP DES -DSA primaria
Modello 3. PDP DES DSA secondaria
Per alunni con BES Fascia III: Svantaggio socio-economico, culturale, stranieri:
Cartella modulistica Svantaggio.
Mod. Sv/1- Griglia osservazione svantaggio/primaria secondaria I°
Mod. Sv/7- Griglia osservazione svantaggio infanzia
Il consiglio di classe predisporrà il PDP per l’alunno/gli alunni individuati nel mod.BES-1.
Modello Sv/2 PDP svantaggio primaria e secondaria di I°
Modello Sv/3 PDP svantaggio infanzia
Cartella modulistica Straniero.
Mod. Str/1- Griglia osservazione straniero primaria/secondaria
Mod. Str/10- Griglia osservazione straniero infanzia
Il consiglio di classe predisporrà il PDP per l’alunno/gli alunni individuati nel mod.BES-1.
Modello St/2 PDP straniero primaria e secondaria di I°
Modello St/3 PDP straniero infanzia.
Ogni coordinatore di classe, di interclasse e di intersezione invierà la modulistica BES:
-modello BES-1,
-Griglia di osservazione (per ogni alunno segnalato fascia II e III)
– PDP per ogni alunno segnalato,
con la propria e-mail istituzionale entro e non oltre il 27 novembre 2023, alla Referente BES al seguente
indirizzo: raffaelladalessandro@iccapolddsannicolalastrada.edu.it al fine di individuare tempestivamente
gli alunni con bisogni educativi speciali e mettere in atto tutte le strategie inclusive come richiesto dalla
normativa di riferimento.
I docenti referenti degli alunni con BES II e III fascia in rappresentanza del c.d.c. predisporranno, in orario
curriculare e in accordo con la famiglia, un incontro scuola-famiglia per la condivisione ed accettazione
della personalizzazione dell’apprendimento (PDP) dell’alunno/i segnalati a partire dal 28 novembre entro
e non oltre il 15 dicembre c.a.. I PDP firmati verranno consegnati ai vicari di plesso.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
Rita Villarossa