Descrizione
Scopo dell’ePolicy
Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti
fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle
studentesse.
Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento
Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi
proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006
aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento
permanente).
In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto
Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le
competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da
parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy,
inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni
problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un
utilizzo scorretto degli strumenti.
L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa,
in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:
l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla
privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e
nel percorso educativo;
le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a
rischio;
le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose
legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.
Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti
fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle
studentesse.
Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento
Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi
proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006
aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento
permanente).
In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto
Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le
competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da
parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy,
inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni
problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un
utilizzo scorretto degli strumenti.
L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa,
in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:
l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla
privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e
nel percorso educativo;
le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a
rischio;
le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose
legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.
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