Lunedì 6 giugno nell’istituto IC Capol dd di San Nicola la Strada, si è svolto il refresh per l’uso del defibrillatore e prime manovre di disostruzione.
La scuola infatti già da tempo è dotata di strumenti adatti per interventi tempestivi di arresto cardiaco, ed ha personale docente e ata formato con brevetti qualificati per il primo Intervento e uso del DAE.
Dunque il coordinatore della protezione civile, Ciro de Maio, e i volontari, Roberto Ruocco insieme con l’istruttore American Heart Ali Moussaud, hanno riunito in aula 15 persone, tra docenti e Ata.
Dopo una efficace sintesi teorica relativa alla problematica, tutti hanno potuto cimentarsi praticamente su dei manichini con delle simulazioni di diverse situazioni di arresto cardiaco.
Bravissimo l’istruttore per la sua esposizione chiara dei fatti e per la professionalità con cui ha comunicato l’importanza della suddetta formazione.
Ic capol dd ancora una volta è scuola del “cuore”. Alla fine del corso di formazione tutti i partecipanti hanno sostenuto un piccolo esame, atto a verificare l’avvenuto apprendimento delle giuste procedure e manovre e hanno ricevuto un attestato. Tutti i discenti sono stati favolosi sia per la loro pazienza che per l’enorme professionalità acquisita.
7 Giugno, 2022
Pubblicato in: News