logo
Sei in > News > “I piccoli cittadini crescono”, gli alunni della scuola dell’infanzia in città con i vigili urbani

Nell’ambito delle attività di Educazione Stradale, così come previsto dall’art. 230 del vigente Codice della Strada, in data 16 Maggio c.a. gli alunni di anni 3 della scuola dell’infanzia di via Milano e di Viale Europa hanno fatto un percorso di educazione stradale per le strade di San Nicola la Strada.

“I piccoli cittadini crescono” questo è il titolo dato all’attività di educazione stradale in collaborazione con la Polizia Municipale di San Nicola la Strada.

I piccoli alunni di anni tre dopo essere stati preparati dalle loro maestre su gli elementi base delle regole dei pedoni, hanno avuto un incontro con due vigilesse della municipale, Marescialli Giovanna Marcellinaro e Liana Iannone, che li hanno accompagnati in un percorso dalla scuola di via Milano al Largo Rotonda e viceversa, con delle tappe programmate per sottolineare l’importanza e il significato  di alcuni cartelli stradali, del semaforo, delle strisce pedonali, e anche della gestualità del vigile.

L’uscita ha avuto vari momenti di apprendimento, scambio e interazione gioiosa ed entusiasta, ultimati nella sosta al Largo Rotonda, dove i piccoli hanno potuto fare una pausa di ristoro e dove, a sorpresa, hanno ricevuto un medaglione con la scritta “ PICCOLI VIGILI CRESCONO” insieme ad  un attestato di partecipazione da parte del  Comando della Polizia Municipale.

Un ringraziamento particolare va alle vigilesse Liana e Giovanna che con grande professionalità ed entusiasmo hanno accompagnato i piccoli alunni in questo percorso di crescita di cittadinanza attiva, nonché assicurato con la loro presenza, insieme ai volontari della protezione civile, che tutto si svolgesse in completa sicurezza.

16 Maggio, 2022

Pubblicato in: News