logo
Sei in > News > Incontro testimonianza con don Maurizio Patriciello  “La camorra vuole il silenzio”

“La camorra vuole il silenzio”. Queste le parole di Don Patriciello all’incontro-testimonianza di oggi con gli alunni delle classi IV della scuola primaria “Nicholas Green” di San Nicola la Strada.

Alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Merola, del Sindaco Vito Marotta e dell’assessore alla P.I. Maria Natale, nell’ambito delle attività relative al progetto di Educazione Civica sul tema della legalità e della terra dei fuochi, gli alunni hanno accolto con grande entusiasmo Don Maurizio con un canto di benvenuto “ Inno alla gioia” accompagnati dalla docente  Margareth Lanni e dai docenti di strumento della scuola “G. Mazzini”.

Alla domanda posta da un alunno: “Chi è il camorrista?” ha risposto : “Un fratello” spiegando che ogni uomo anche se sceglie la strada dell’illegalità, va accolto, aiutato a cambiare vita. Le sue parole sono il segno della grandezza di questo coraggioso parroco del Parco Verde a Caivano(Na)  da sempre impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata del territorio, in difesa dei deboli e di tutte le persone oneste che quotidianamente si impegnano per il bene comune.

“La camorra vuole il silenzio” ma don Maurizio testimonia che l’omertà va combattuta e invita i bambini a non tacere affinché essi possano essere “ semi di legalità” nella società.

Questo incontro è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dei docenti delle classi quarte: Berasti, Bisogno, Galileo, Ianniello, Iannotta, Andreottola coordinati dalla referente di educazione civica Stellato Luisa.

 

11 Aprile, 2022

Pubblicato in: News