Sei in > News > Il Vescovo Pietro Lagnese in visita al nostro istituto

Giovedì 24 marzo , il vescovo della diocesi di Caserta, Pietro Lagnese, ha fatto visita agli alunni dell’I.C. CAPOL D.D. portando il suo saluto in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado Mazzini. Tutti gli alunni hanno preparato delle domande da porre a Sua Eccellenza e lui ha dato una risposta le curiosità degli studenti, toccando vari argomenti.

Il vescovo è stato accolto con un coloratissimo cartello di benvenuto realizzato dagli studenti e, dopo il saluto della dirigente Patrizia Merola e del sindaco Vito Marotta, si è recato in aula magna per  un piccolo rinfresco. Dopo qualche foto di rito, è iniziata la visita delle classi.

Tra gli alunni c’è chi ha letto una propria riflessione, chi ha posto i propri dubbi sulla fede o ancora sul destino delle anime dopo la morte. “I dubbi fanno parte della vita, è normale averne” ha affermato il Vescovo. “Dio è padre di tutti e tutti andremo in paradiso e riconosceremo le anime care che abbiamo conosciuto in vita” ha poi rassicurato Sua Eccellenza.

Tantissime le domande che si sono susseguite e il tempo è sembrato volare via veloce. Il vescovo Lagnese ha anche affermato che la diocesi di Caserta si impegnerà sempre di più per essere accanto ai giovani. Restare uniti in un unico grande abbraccio è infine la risposta a un alunno ucraino che ha chiesto cosa fare perchè la “grande follia”, come il vescovo stesso l’ha definita, della guerra tra Ucraina e Russia finisca presto.

“Vorrebbe diventare Papa?” ha chiesto infine un alunno, ma il vescovo risponde che è troppo faticoso e gli va bene essere ciò che è. Prima di andare via, un alunno ha voluto donare al Vescovo un suo disegno. Accompagnato dalla preside, il vescovo si è infine allontanato con la promessa di tornare presto.

Articolo e foto a cura degli alunni Vincenzo Carozza, Daniele Zecchino e Gianmarco Ferrara

7 Aprile, 2022