Sei in > Famiglie > Gli alunni della Mazzini faranno parte dell’Orchestra Junior territoriale!

Gli alunni del corso G a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado Mazzini dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada faranno parte dell’Orchestra Junior Territoriale. Tutti gli allievi che hanno affrontato le selezioni le hanno superate brillantemente.

Il bando indetto dal Miur è stato finalizzato alla costituzione di Orchestre territoriali composte dai giovani allievi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e del biennio dei Licei Musicali.

Pochi giorni fa sono stati resi noti i risultati delle selezioni  che si sono svolte presso il Liceo Musicale “Terra di Lavoro” di Caserta il 10 e l’11 giugno. Saranno 33 le Orchestre Junior verticali territoriali, un progetto nato con l’intento di innalzare la cultura musicale di base fin da piccoli.

I giovanissimi musicisti si sono esibiti con alcuni brani a libera scelta, tratti dal repertorio dello specifico strumento (quattro quelli oggetto di studio all’IC Capol di San Nicola la Strada: pianoforte, clarinetto, chitarra e violino). Padronanza tecnica, correttezza dell’interpretazione, personalità e originalità sono stati infine i parametri secondo cui sono stati valutati.

Una immensa soddisfazione per la Dirigente Scolastica Patrizia Merola, per gli insegnanti di strumento musicale dell’Istituto e per tutti coloro che fanno parte della grande famiglia dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada.

20 Giugno, 2021

Pubblicato in: Famiglie