logo
Sei in > News > L’IC Capol DD di San Nicola la Strada aderisce alla campagna “Un nodo blu, le scuole unite contro il bullismo”

Venerdì 7 febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo. La campagna di sensibilizzazione è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione nel 2016, perchè studenti, istituti scolastici e tutti i partner che desiderano aderire all’iniziativa possano condividere un momento di riflessione sul fenomeno.

Diverse le iniziative messe in campo da studenti e docenti dell’istituto sannicolese, dal percorso di riflessione per i ragazzi più grandi con l’ausilio di associazioni ed esperti che si concluderà il 21 febbraio con l’incontro con l’autrice del libro “Andrea, oltre il pantalone rosa” in cui si racconta la tragica storia di Andrea Spezzacatena, vittima di cyberbullismo, fino alla tela realizzata, ed è il caso di dirlo, a più mani dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Una tela dove le impronte colorate delle piccole mani degli alunni intendono fermare il bullismo con l’empatia, l’amicizia e il coraggio. Le studentesse e gli studenti delle classi seconde hanno realizzato poster e slogan, tutti uniti dal filo blu del “nodo” che deve unire adulti e ragazzi nel contrastare il fenomeno. Infine, gli alunni delle classi terze hanno dato vita questa mattina a un flash mob: circa 140 ragazzi si sono stretti gli uni con gli altri per scrivere ed urlare con tutti loro stessi “NO AL BULLISMO”.  

      

7 Febbraio, 2020

Pubblicato in: News